lunedì 16 novembre 2015

Comunicato Unitario RSU Ericsson Roma - Codice Etico



Abbiamo da poco ricevuto dall’azienda la richiesta di leggere e sottoscrivere il codice etico aziendale.

Questa richiesta cade in un momento della vita aziendale particolare, vista la procedura di licenziamento collettivo in corso che sta per giungere a scadenza e la relativa attesa delle lettere di licenziamento.

Ricerchiamo ancora il vero significato di “condotta degli affari etici” ma in questo molte domande non trovano risposta. 


  • Cosa c'è di etico nel discriminare un lavoratore in base all’età anagrafica o all’anzianità lavorativa?  Cosa c'è di etico nel forzare un lavoratore a dare le dimissioni per far spazio a nuovi lavoratori assunti con il jobs act?
  • E' eticamente giustificabile che un dipendente Ericsson, sia considerato un esubero laddove svolge un' attività del tutto simile e condivisa con centinaia di consultenti?
  •  E’ giustificabile da un punto di vista etico che la nostra azienda, per aumentare gli utili, costringa alle dimissioni i lavoratori, causando in essi gravi disagi  fisici e psicologici, quali  aritmie cardiache, gastriti e depressione etc. ?
  • Qual è l'etica dei dirigenti italiani che accettano passivamente senza opporre resistenza che il lavoro sia delocalizzato in paesi esteri? 


Com’è facilmente intuibile, il concetto di eticità della RSU diverge notevolmente da quello nei fatti applicato dall'azienda e di cui ci viene richiesta la sottoscrizione. Chiediamo ai nostri dirigenti COERENZA E SOLIDARIETÀ. 


 Per concludere la solita raccomandazione, non si firma nulla specialmente se è in inglese, semmai si pone un visto per presa visione.


 Per chi è curioso, questa la stesura originale.

1 commento:

Posta un commento