mercoledì 31 agosto 2016

Resoconto dell'incontro al Ministero del Lavoro del 29 agosto

Il 29 agosto 2016 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è tenuto l’incontro finalizzato all’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo avviata in
data 13 giugno 2016 da ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA.
Alla riunione erano presenti anche i rappresentanti del sottosegretario di Stato, delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Campania e del Comune di Napoli.

L’azienda non ha mostrato alcun segnale di apertura; ha riproposto la necessità di tagli del personale e di non voler assolutamente ricorrere all’utilizzo di ammortizzatori sociali come i contratti di Solidarietà.

Le OOSS hanno ribadito, a loro volta, che non ci sarà alcun accordo che preveda anche un solo licenziamento ma che comunque hanno dato la massima disponibilità a discutere in maniera costruttiva e a risolvere i temi in questione.

Si è comunque concordato di prolungare la procedura amministrativa di qualche giorno, per poter avere un incontro tra azienda, sindacati e rappresentanti delle regioni martedì 6 settembre, ed un secondo incontro conclusivo il 12 settembre, entrambi al Ministero del Lavoro.


Verrà inoltre dichiarato un giorno di sciopero mercoledì 14 settembre 2016.

Seguiranno comunicato e dichiarazione di sciopero.

Nessun commento:

Posta un commento