mercoledì 3 agosto 2016

Incontro al Ministero del Lavoro del 3 agosto

Oggi 3 agosto 2016 si è svolto al Ministero del Lavoro il primo incontro relativo alla fase amministrativa,  relativo alla procedura di licenziamento collettivo aperta dall’azienda il 13 giugno.

Oltre ai rappresentanti di Ericsson, delle organizzazioni sindacali e del ministero, erano presenti il sottosegretario Biondelli e i rappresentanti delle regioni Lazio, Liguria e Lombardia.

L’azienda ha ripresentato l’esigenza di dover raggiungere gli obiettivi di riduzione del personale, pur rendendosi disponibile ad adottare misure non traumatiche in una prima fase.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la loro disponibilità a mettere in campo tutti gli strumenti disponibili ad evitare i licenziamenti, quali la mobilità volontaria per un periodo esteso rispetto alla norma di legge, la riqualificazione, il part time e il demansionamento.


Il ministero ha invitato le parti a riflettere sulla possibilità di arrivare ad un accordo che minimizzi gli impatti sociali, e ha assunto l’impegno di riconvocare il tavolo il 29 agosto prossimo, ultimo giorno di procedura, per verificare le condizioni di giungere ad un tale accordo ed eventualmente, se richiesto e necessario, di prorogare la fase amministrativa a tale scopo.

La segreteria e le RSU di Ericsson della Fistel Cisl di Roma e del Lazio


Nessun commento:

Posta un commento