martedì 3 maggio 2016

Comunicato nazionale unitario


Le Organizzazioni Sindacali in opposizione alla nuova matrice oraria Field Services & Local Delivery hanno proclamato lo sciopero delle prestazioni aggiuntive e della reperibilità dal giorno 1 al giorno 30 aprile 2016.
L’adesione riscontrata alla agitazione sindacale è stata, come riferito anche dalle RSU, pressoché totale ed evidente è stata la difficoltà aziendale a mantenere livelli minimi di servizio.
Furbesche interpretazioni del Regolamento di Attuazione dello Sciopero nelle TLC con ricorso a reperibili esterni, ai cambi turno e ad assegnazione di zone di presidio più ampie da quelli normali hanno fatto sì che i disagi per l’utenza fossero limitati.
In questi giorni peraltro in maniera unilaterale Ericsson Telecomunicazioni S.P.A. ha informato i lavoratori che per il corrente anno verranno effettuate chiusure collettive: per circa 17 giorni mettendo in evidente difficoltà i colleghi che avessero già pianificato come da procedura contrattuale con il proprio responsabile le ferie e le ROL, vanificando il diritto alle soddisfazioni delle esigenze dei lavoratori nonché il diritto a godere nel periodo feriale di almeno due settimane consecutive.
L’ Azienda, ha riproposto poi per ROL e permessi in sostituzione delle festività soppresse, i criteri e le modalità di fruizione già previsti, in tempi di difficoltà aziendale, dall’accordo del 26 luglio 2013.
In questa situazione le OOSS ritengono che l’agitazione sindacale vada ulteriormente mantenuta e sostenuta con decisione e che non possa essere abbandonata prima del previsto incontro sul Piano Industriale che non si preannuncia del tutto agevole e che potrebbe innescare una protesta più ampia.
Nei prossimi giorni proclameremo la continuazione delle azioni a contrasto alle continue iniziative unilaterali aziendali.


LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Pubblichiamo inoltre la dichiarazione di sciopero e la richiesta di incontro sul tema delle ferie collettive.


Nessun commento:

Posta un commento