mercoledì 11 maggio 2016

Comunicato chiusure collettive

In data 10 maggio ’16 le OOSS, le RSU, si sono confrontate con la Dirigenza di Ericsson sul tema delle chiusure collettive.

L’incontro, a richiesta sindacale, si era reso necessario a seguito di alcune iniziative unilaterali dell’azienda che aveva inviato alle RSU inizialmente e poi ai lavoratori un piano vincolante di chiusure collettive per ben 17 giorni che lasciava nella disponibilità dei dipendenti circa 5gg. con riproposizione dell’obbligo del godimento nell’anno di tutti i permessi quali ROL ed EF.

La parte sindacale ha disapprovato la crescente l’indisponibilità di Ericsson a trovare soluzioni condivise con ricorso sempre più accentuato a iniziative unilaterali.

Rimane ad esempio ancora aperto il conflitto sulla turnazione (fino alle ore 22, sabato e domenica) dei tecnici di rete. Sul tema specifico del confronto Ericsson poneva il principio dell’utilizzo di ferie e permessi nell’anno di pertinenza e che non vi fossero ricadute su anni successivi dando una generica disponibilità a trovare soluzioni, restando fermo il principio fondamentale.

Evidenziava peraltro che l’applicazione attuale della matrice oraria dei tecnici è a titolo di “sperimentazione” lasciando trapelare la disponibilità ad affrontare di nuovo il tema.

Le OOSS sindacali preso atto delle generiche disponibilità aziendali, si sono dichiarate disposte al confronto subito dopo l’incontro sul Piano Industriale programmato per il 16 di maggio.



Roma 10 maggio 2016


SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

SEGRETERIE NAZIONALI

Nessun commento:

Posta un commento